AREE DI ATTIVITà

AREE ATTIVITA'
Contenzioso giudiziale e arbitrale

Lo Studio Liconti Galliano Villa ha una tradizione pluridicennale nella gestione delle controversie e rappresenta i propri clienti (società, procedure concorsuali, enti e persone fisiche) innanzi alla magistratura civile, in ogni stato e grado di giudizio, nell’ambito di ogni tipo di controversia attinente alle materie di propria competenza. In particolare, lo Studio presta assistenza giudiziale in tutti i settori del diritto fallimentare, societario (azioni di responsabilità, impugnative di delibere assembleari, rapporti di lavoro, questioni relative al bilancio, denunzie ex art. 2409 c.c., azioni revocatorie ordinarie e fallimentari) e commerciale (appalti pubblici e privati, subfornitura, compravendita, agenzia, mediazione), in ambito giuslavoristico, nelle problematiche immobiliari, nonché in materia di diffamazione, in materia bancaria e assicurativa, in materia successoria e della famiglia ed, in generale, in ogni contenzioso di diritto civile.

Lo Studio presta inoltre, con riguardo alle medesime materie, la propria assistenza nei procedimenti arbitrali, anche amministrati dalle maggiori istituzioni del settore.

Diritto fallimentare

Lo Studio Liconti Galliano Villa opera da decenni nell’area del diritto fallimentare e nell’ambito delle procedure d’insolvenza, di liquidazione e di ristrutturazione del debito.

In particolare, lo Studio offre un’assistenza completa ai liquidatori, ai commissari ed ai curatori fallimentari, i quali frequentemente nominano gli Avvocati dello Studio quali loro legali di fiducia per assistere le Procedure.

L’assistenza agli organi delle Procedure si esplica, tra l’altro, nella valutazione dei rapporti giuridici pendenti (contratti con i fornitori, con i clienti, con gli istituti di credito), nel recupero dei crediti, nell’esercizio delle azioni revocatorie, risarcitorie e di responsabilità, nella difesa a fronte di opposizioni allo stato passivo e, più in generale, nella rappresentanza in ogni giudizio di cui le Procedure siano parte.

Da altro punto di vista, lo Studio Liconti Galliano Villa assiste quotidianamente imprenditori nella negoziazione e stipula di accordi oggetto di piani di risanamento attestati ex art. 67 comma 3 lett. d) Legge Fallimentare e di accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 Legge Fallimentare, nonché nell’accesso alla procedura di concordato preventivo, sia liquidatorio che in continuità, ed in ogni successiva fase. In questo ambito lo Studio intrattiene stabili e collaudati rapporti di collaborazione con primari advisor finanziari e con autorevoli rappresentanti delle altre figure professionali (commercialisti, fiscalisti, aziendalisti, consulenti del lavoro ecc.) necessarie a garantire all’imprenditore la completa assistenza in tali frangenti.

Inoltre, lo Studio Liconti Galliano Villa offre tutela alle società ed in genere a tutti quei soggetti che si trovino a dover fronteggiare la crisi o l’insolvenza dei loro interlocutori commerciali o dei soggetti in cui favore avevano prestato la propria opera quali amministratori, dipendenti o collaboratori.
Lo Studio Liconti Galliano Villa, infine, ha maturato numerose esperienze anche nell’assistenza ad imprenditori ed investitori interessati a rilevare aziende o beni nel contesto di procedure liquidatorie, concorsuali e non, ovvero ad acquisire il relativo contenzioso attraverso l’assunzione di concordati fallimentari.

DIRITTO SOCIETARIO, COMMERCIALE E DEI CONTRATTI DI IMPRESA

Lo Studio Liconti Galliano Villa è specializzato in materia di contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale. Lo Studio, in particolare, assiste i propri clienti nella negoziazione e nella stesura dei contratti con clienti, fornitori e distributori.

Il settore dei contratti di impresa è interamente coperto dallo Studio, che fornisce un’accurata consulenza sia nelle fasi della trattativa, della stipula del contratto e della successiva gestione del rapporto, sia nell’eventuale fase patologica e contenziosa (giudiziale ed arbitrale), anche nell’ambito della concorrenza e della proprietà industriale.

Lo Studio Liconti Galliano Villa cura, inoltre, tutti gli aspetti del diritto societario e fornisce assistenza continuativa a società italiane ed estere.

In quest’ambito, lo Studio presta la propria consulenza in relazione ad operazioni straordinarie e nell’ordinaria gestione dei rapporti tra soci, nella preparazione e nella partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nella scelta dei modelli più appropriati di governance, nella delega delle funzioni da parte degli organi di amministrazione, nelle operazioni di compravendita di azioni o quote, nonché di trasferimento di aziende e/o rami d’azienda (ivi comprese le attività di due diligence e di redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi di cessione, patti parasociali etc.), nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, nella stipula di accordi di joint venture, nelle riorganizzazioni aziendali e nella fase di liquidazione.

Lo Studio, ancora, fornisce assistenza giudiziale ai propri clienti nelle azioni di responsabilità, nelle impugnative di delibere assembleari, nelle controversie relative al bilancio di esercizio, nei procedimenti ex art. 2409 c.c. ed in ogni altra ipotesi di contenzioso societario.

Infine, lo Studio Liconti Galliano Villa coordina l’attività di redazione ed aggiornamento dei modelli organizzativi delle società ai fini dell’adeguamento alle previsioni del D. Lgs. n. 231/2001 (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”), nonché della normativa sulla privacy (G.D.P.R.).

 

Diritto civile e dei contratti

Lo Studio Liconti Galliano Villa fornisce una completa assistenza, in Italia ed all’estero, ai propri clienti, sia aziende che privati, i quali vengono seguiti dalla fase di trattativa e negoziazione delle pattuizioni fino all’elaborazione dei testi contrattuali, individuando di volta in volta gli istituti civilistici più appropriati al caso concreto, allo scopo di perseguire al meglio gli obiettivi del cliente.

Costituiscono oggetto di attività dello Studio Liconti Galliano, fra gli altri, appalti pubblici e privati, locazioni, successioni, cessione e affitto di azienda, franchising, concessione di vendita, fornitura, leasing, factoring, contratti bancari, agenzia e distribuzione commerciale, sfruttamento economico della proprietà intellettuale, sviluppo e realizzazione di software, contratti di pubblicità, contratti relativi alla gestione alberghiera e della ristorazione, associazione in partecipazione.

Lo Studio, inoltre, si occupa di ogni problematica attinente a casi di responsabilità civile, responsabilità medica e responsabilità professionale in genere, gestendo altresì le problematiche assicurative.

Editoria e comunicazione

Accanto agli altri settori di attività, lo Studio Liconti Galliano Villa ha sviluppato un’esperienza ultratrentennale nel campo dell’editoria e della comunicazione.

In particolare, lo Studio ha maturato una profonda competenza nel campo del diritto all’immagine, alla reputazione ed alla riservatezza, in relazione all’esercizio dell’attività giornalistica e di stampa.

I clienti ricevono dallo Studio completa assistenza, sia nella gestione corrente e quindi con riguardo ad aspetti gestionali, contrattuali, negoziali e lavoristici, sia nelle fasi di tipo patologico e contenziose.

 

Diritto del lavoro

Lo Studio Liconti Galliano Villa vanta una lunga esperienza nella gestione degli aspetti giuslavoristici, nell’ambito sia del lavoro subordinato, sia di quello parasubordinato ed autonomo.

In particolare, lo Studio assiste la propria clientela, sia dalla parte datoriale, sia dalla parte del lavoratore, in fase giudiziale e stragiudiziale.

L’attività si esplica sia sul terreno della gestione del contenzioso lavoristico, che su quella della consulenza strategica in ausilio all’imprenditore, ivi compresa la gestione dei rapporti sindacali. Lo Studio, anche avvalendosi delle proprie partnership con primari professionisti del settore, è così in grado di assistere le imprese nella ristrutturazione dei propri organici nell’ambito di operazioni societarie ed aziendali.

Tutela e recupero del credito

Lo Studio Liconti Galliano Villa ha organizzato da anni un settore espressamente dedicato alla tutela del credito ed assiste in modo continuativo gruppi imprenditoriali, anche di grandi dimensioni, nella gestione e nel recupero delle posizioni creditorie, con criteri di efficienza economica nell’interesse del cliente.

Real Estate

Lo Studio Liconti Galliano Villa può contare su un’esperienza consolidata nell’area del real estate, prestando la propria assistenza sia nella negoziazione di operazioni immobiliari, sia nella fase contenziosa.

Lo Studio fornisce inoltre assistenza giudiziale e stragiudiziale per la soluzione delle problematiche connesse al diritto immobiliare, quali l’appalto, il subappalto e la fornitura, l’acquisto ed il trasferimento di proprietà immobiliari, la gestione delle procedure negoziali relative a finanziamenti da parte di Istituti di Credito per gli interventi edilizi, la regolamentazione diritti di proprietà (servitù, distanze ecc.), l’intervento nell’ambito di operazioni di acquisto di immobili sottoposti a procedure esecutive, la locazione, i rapporti e le problematiche condominiali.

Diritto delle successioni e della famiglia

Lo Studio Liconti Galliano Villa ha maturato negli anni una profonda esperienza in questioni riguardanti la gestione di patrimoni, curando in particolare la preparazione e la regolamentazione dei passaggi generazionali.

Più in generale, lo Studio è in grado di assistere la propria clientela in tutte le problematiche relative ai rapporti familiari, alle convenzioni coniugali, ai patti di famiglia, ai fondi patrimoniali, ai trust, ai contratti di affidamento fiduciario e, più in generale, a tutte le esigenze di asset protection.

Ai clienti viene fornita dalla Studio una completa assistenza e consulenza legale in tutte le operazioni e fasi, anche contenziose, in materia successoria, quali redazione di testamenti, accettazione di eredità con o senza beneficio di inventario, rinuncia ad eredità e legati, nonché azioni di riduzione, di collazione, di petizione ereditaria, di divisione, di rendimento dei conti, ecc.

Lo Studio si è occupato di importanti casi nozionali di eredità, gestendo contenziosi relativi a rilevanti patrimoni.

Gli avvocati dello Studio, infine, ricoprono spesso, a fronte di nomina da parte del Tribunale, l’incarico di curatore di eredità giacenti ovvero di curatore di eredità rilasciate ai creditori ex art. 58 c.c.